SERVIZI

AREA LAVORO

CCNL

CONFISI garantisce alle aziende aderenti supporto, consulenza qualificata e assistenza nella gestione e sottoscrizione del CCNL.
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro nel settore terziario è un accordo stipulato tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro del settore terziario.  Questo contratto collettivo ha l’obiettivo di regolare le condizioni di lavoro e gli standard per i lavoratori impiegati nel terziario. Nel settore sono comprese una vasta gamma di attività, come il commercio, i servizi, il turismo, la finanza e altri settori non industriali. 

CONTRATTO DI SECONDO LIVELLO

Tra i servizi offerti da CONFISI c’è la contrattazione di 2° livello che rappresenta  la base del welfare aziendale, in quanto permette ulteriori risparmi fiscali e previdenziali per le aziende. CONFISI, con la sua consulenza, garantisce alle aziende una guida sicura verso la stipula di questi accordi, arrivando ad un contratto che ricalca tutte le peculiarità aziendali.
I Contratti di II livello sono, del resto, strumenti flessibili che permettono di integrare alcuni istituti economici e normativi disciplinati dai Contratti Collettivi Nazionali (CCNL) o da specifiche normative. Con i Contratti di II livello le parti intervengono su tali istituti modificandoli, declinandoli o introducendo nuove regole in maniera pertinente al tessuto aziendale, nella cornice delle disposizioni e delle regole di riferimento collettive. Rientrano nelle specifiche di questi istituti la flessibilità d gli orari di lavoro, la deroga al limite legale sui contratti a tempo determinato, l’ampliamento della stagionalità e la detassazione dei premi di produzione. 

CONTRATTO DI PROSSIMITA’ O AZIENDALI

CONFISI offre alle aziende aderenti servizi nell’ambito della sottoscrizione e gestione contratto aziendale di lavoro, ovvero il contratto collettivo stipulato fra il datore di lavoro e le rappresentanze sindacali aziendali e/o unitarie. 
I contratti collettivi di prossimità sono accordi di secondo livello, territoriali o aziendali, che possono prevedere intese anche in deroga alle norme contenute nelle leggi e nei contratti collettivi nazionali di lavoro. Oggetto degli accordi è la disciplina di materie inerenti l’organizzazione del lavoro.

ASSISTENZA SINDACALE

CONFISI segue le aziende, attraverso professionisti specializzati, nella conciliazione sindacale che rappresenta un procedimento stragiudiziale attraverso cui le parti – datore di lavoro e sindacati-  risolvono una controversia e tale risoluzione ha piena efficacia giuridica. Con la conciliazione possono essere definite, ad esempio, le spettanze economiche rivendicate dal lavoratore (es. differenze retributive, per la cessazione del rapporto di lavoro, ecc.) 

Associati ora

Torna in alto