SERVIZI

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Confisi offre alle aziende associate servizi di supporto che mirano a rafforzare il percorso di espansione sui mercati internazionali. L’implementazione di tali servizi passa dalla costruzione di una rete di collaborazione territoriale finalizzata ad ascoltare le problematiche esistenti e analizzare le proposte provenienti sia dai territori, sia da istituzioni o aziende estere. Il percorso verrà agevolato dall’utilizzo di un portale informativo digitale, strumento utile ad aggiornare gli associati sulle principali notizie di carattere geopolitico e macroeconomico.

Zone di crisi o conflitto

Attraverso una rete di qualificati professionisti, verranno offerti report dettagliati sulle aree di crisi internazionali, evidenziando i rischi geopolitici e le implicazioni per le aziende che operano o intendono espandersi in quelle regioni. Confisi si porrà, per le aziende associate, come partner affidabile per accordi preliminari di collaborazione favorendo la costruzione di ponti di cooperazione.

Aspetti sanzionatori

I servizi offerti passano dal monitoraggio delle sanzioni economiche internazionali all’analisi di scenari attuali e futuri, preparando le aziende a cogliere nuove opportunità in un contesto post-sanzioni.

Focus su Africa e Sud America

Approfondimenti specifici saranno dedicati al continente africano e sudamericano, regioni in forte crescita economica e commerciale. Saranno esplorate le opportunità nei settori delle risorse naturali, delle infrastrutture e dell’energia rinnovabile, oltre alle possibilità di export e investimento.

Costruzione di ponti di collaborazione internazionale

Nell’ambito dei servizi offerti verrà ribadita l’importanza di costruire relazioni economiche con tutti i soggetti internazionali, senza eccezione, promuovendo un approccio inclusivo e proattivo. La gradualità nell’implementazione dei percorsi personalizzati permetterà anche di testare sul campo le reali necessità delle aziende e adattare il servizio in base ai feedback ricevuti.

Analisi macroenomica globale

Confisi offre alle aziende interessate pubblicazioni mirate che includono un’analisi delle dinamiche macroeconomiche globali, concentrandosi sui principali trend economici e commerciali, come inflazione, crescita del PIL e tassi di interesse, e il loro impatto sugli affari.

BRICS Plus e economie emergenti

Tra i servizi offerti sono previsti quelli relativi all’analisi e al monitoraggio degli sviluppi delle economie emergenti, in particolare dei BRICS Plus, attualmente formati da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica e, a partire dal 2024, anche Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. L’espansione dei BRICS Plus rappresenta una grande opportunità per le aziende italiane di collaborare e investire in queste economie in crescita, approfittando delle loro dinamiche di sviluppo e commerciali.

Supporto per finanziamenti agevolati e a fondo perduto

Confisi, attraverso una rete di collaboratori esperti, offre consulenza mirata a facilitare l’accesso delle aziende associate a finanziamenti agevolati o a fondo perduto, come quelli messi a disposizione da Simest e da altre istituzioni nazionali e internazionali. Questo servizio è pensato per aiutare le aziende a ottenere le risorse finanziarie necessarie per i loro progetti di internazionalizzazione

Collaborazioni con il Parlamento Europeo

Tra i vari servizi offerti anche la promozione e lo sviluppo di collaborazioni strategiche con il Parlamento Europeo, al fine di favorire l’accesso delle aziende italiane ai progetti di internazionalizzazione e ai fondi destinati alla promozione del “Made in Italy”

Associati ora

Torna in alto